Lavorazione

Il materiale da verniciare,consegnato dal cliente viene sconfezionato,identificato con foglio di accompagnamento che seguirà la merce fino alla spedizione finale e controllato al fine di indirizzarlo alla preparazione più idonea.La preparazione tiene conto dello stato superficiale dei pezzi in arrivo(olio,morchie di fusione,bave di lavorazione,ecc...)Della loro natura(ferro,zama,alluminio,plastica)e degli eventuali trattamenti finali che richiedano aderenze elevate della vernice(piega,abrasione,stiramento,imbutitura,ecc...). Per soddisfare tali esigenze abbiamo a disposizione 3 sistemi di preparazione:

  • Burattatura tradizionale a umido in buratto rotante o vibrante con coadiuvante di abrasione che rende la superfice del pezzo perfettamente detersa e leggermente mordenzata
  • Fosfosgrassaggio trattamento tipico di fosfatazione di pezzi anche oleati in impianto automatico a coclea rotante che elimina eventuali micro bave e riveste la superficie con uno strato di fosfati protettivi ed ideali per l'ancoraggio successivo della vernice.
  • Sabbiatura trattamento di preparazione più elevato ai fini dell'aderenza della vernice,solitamente usata per pezzi che andranno a subire "stress" meccanici di applicazione.


La verniciatura avviene in massa(30/40 kg. Per volta) in un tamburo rotante preriscaldato utilizzando solo vernice epossidica con indurente(catalizzatore);le già citate ottime caratteristiche intrinseche della vernice possono essere implementate in funzione delle più svariate esigenze tecniche tramite l'aggiunta di addotti plastificati,opacizzanti,trasparentizzanti,metallizzanti,siliconanti.Il basso spessore della vernice,inferiore a quello ottenuto con altri metodi(es. a polveri o elettrostatici) consente la verniciatura anche di superfici soggette a rotazione o con filettature(es. Viti)senza pregiudicarne la funzionalità. Una volta completata la verniciatura il materiale viene verificato nella tonalità del colore e nell'aderenza della vernice dal nostro controllo qualità interno per poi venire riconfezionato in attesa della riconsegna al cliente. I tempi del nostro processo produttivo sono piuttosto rapidi dato il sistema di applicazione. La nostra esperienza e l'alta specializzazione ci hanno consentito di conquistare il mercato critico della verniciatura dei rivetti a strappo,dei bottoni a pressione e delle viti,dove necessita un rivestimento di verniciatura con elevata aderenza al metallo base.

Inoltre sin dalla sua fondazione, la Eurocolor ha annoverato tra i suoi clienti importanti settori dell'abbigliamento e dell'arredamento nello specifico, fibbie, cursori per cerniere lampo, ganci, piastrine, angoli, borchie, pinzette, bigiotteria, con un occhio sempre attento all'estetica del prodotto in costante collaborazione con il cliente per migliorare e definire al meglio il risultato finale.

Attualmente una grossa fetta del nostro mercato è rappresentata dall'industria tecnico- meccanica: viti, chiodi, rondelle, rivetti con chiodo a strappo, molle fascette stringitubo minuterie per mobili.


Eurocolor s.a.s. 2009/10 - Tel. 02 95749226 02 95749226 - P.I. 12826930153